Il Refosco

il Re della Foschia

Difficile non rimanere incantati di fronte all’incredibile potenza del Re della Foschia, impossibile immaginare ciò che un vitigno come questo può regalare quando cresce in un contesto climatico come quello del Chianti classico.
“Una pianta permalosa: un vento troppo forte, un ingresso azzardato del trattore in vigna, una potatura fatta senza la dovuta attenzione e il refosco si spegne e muore. Ma se impari a capire cosa vuole, se lo tratti con le dovute attenzioni, se impari a leggerne i segnali, ti ripaga con un vino eccezionale, potente, plasmabile, capace di essere qualsiasi cosa tu voglia.”
Enrico, affascinato dalle caratteristiche della pianta e del suo vino, ha voluto impiantarne alcuni filari per creare un prodotto completamente fuori dagli schemi: un Refosco dal Peduncolo Rosso toscano.
Sui portinnesto tipici del Chianti ha innestato il Refosco ottenendo un vino completamente diverso da quello prodotto in Friuli: un vino esagerato in tutto, nella potenza, nei profumi, nel colore, un materiale esplosivo che gli permette di sbizzarrirsi in cantina senza porre alcun limite.
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno straordinario, resistentissimo alle malattie e delicatissimo al tatto.
Non necessita di trattamenti fitosanitari, ma della delicatezza e della sensibilità di chi, come Enrico, sa entrare in vigna con rispetto e attenzione.

Refosco

Rosso

Toscana 2010

Refosco | Sangiovese

Rosso

Toscana 2010